FANDOM

Un gioco di ruolo (in inglese role playing game), comunemente abbreviato in "g.d.r." (o r.p.g., in inglese), è un'attività ludica cartacea che si svolge in un gruppo di persone dove ciascuno "interpreta" un personaggio (abbreviato in p.g., personaggio giocante, in italiano, mentre in p.c., playing character, in inglese) da lui creato, mentre un "master", l'unico a non interpretare un personaggio, narra una storia che coinvolge i personaggi e nella quale i giocatori dovranno districarsi utilizzando le capacità dei propri p.g. Facendo una similitudine, si può dire che il master crea una storia ma sta ai giocatori, decidendo come agiscono i propri personaggi, ad arricchirla di particolari e a spingerla verso una certa conclusione piuttosto che un'altra. Il gioco di ruolo è quindi un'unione tra gioco da tavolo (per giocarci servono delle componenti cartacee, come almeno un manuale di gioco e dei fogli, ma spesso sono necessari anche dadi), recitazione (il giocatore, durante il gioco, si deve immedesimare nel personaggio, cercare di pensare, parlare ed agire come lui, sebbene questo debba trasmetterlo solo a parole e non muovendosi realmente, caratteristica invece del g.d.r. live) e narrativa (i giocatori devono narrare le azioni dei propri personaggi, come fossero dei burattinai che muovono le fila dei propri burattini per creare una storia ambientata in un mondo modellato interamente dal master, che decide su vita e morte su tutto, come fosse contemporaneamente una voce narrante ed una sorta di divinità invisibile del gioco).

Esempio di situazione in ambito di gioco di ruolo (ponendo, ad esempio, l'ambientazione fantasy):

Giovanni (Master): il sole primaverile scalda tiepidamente il tranquillo paesino di Lian, piccolo insediamento montanaro affacciato sul lago Voortek. Voi (parla ai giocatori riferendosi ai personaggi n.d.a.) vi siete appena svegliati nella piccola taverna di Lian e siete gli unici clienti.
Andrea (interpreta un p.g. che ottiene degli incantesimi dalla propria religione): appena sveglio prendo il mio amuleto sacro, mi inginocchio e prego la mia divinità.
Giovanni: pregando, ripristini tutti gli incantesimi che avevi usato il giorno prima. Voi altri che fate?
Danilo (interpreta un p.g. barbaro, stupido e violento): "Me fame! Me vuole mangiare!" Esco dalla stanza e vado verso il bancone per cercare del cibo.
Martina (interpreta un p.g. subdolo e doppiogiochista): appena alzata, mi metto sulla soglia della mia camera guardando gli altri clienti, facendo particolare attenzione alla ricchezza dei loro abiti e da che stanza sono usciti.

Sistema di giocoModifica

I giochi di ruolo non possono affidarsi completamente all'interpretazione dei giocatori o alla narrazione del master. Va quindi inserito un sistema probabilistico numerico che sfrutti le caratteristiche dei personaggi o che semplicemente decida la fortuna di una determinata azione. Di solito, si usano dei dadi (ne esistono a 4 facce, a 6 facce, a 8 facce, a 10 facce, a 12 facce e a 20 facce) nella misura che richiede il gioco, ma è possibile trovare giochi di ruolo in cui i dadi non sono affatto presenti. E' il caso di Sine Requie, che usa delle carte (tarocchi e carte da poker) non solo per l'apporto numerico necessario ma anche altri particolari narrativi, cosa impossibile usando dei dadi.

Tipologie di giochi di ruoloModifica

Le ambientazioni dei g.d.r. sono varie e spaziano nei generi più disparati. Ecco un elenco delle principali:

  • Fantasy
  • Sci-fi
  • Horror
  • Cyberpunk
  • Azione
  • Erotico
  • Humor

Terminologia dei giochi di ruoloModifica

  • G.d.r./r.p.g.: gioco di ruolo/role playing game.
  • Ruolare: giocare ad un g.d.r.
  • P.g./p.c.: personaggio giocante/playing character.
  • P.n.g./n.p.c.: personaggio non giocante/non-playing character (personaggio non controllato da un giocatore ma dal master).
  • Rollare: far rotolare il dado, lanciare il dado.
  • Scheda: foglio in cui sono contenute tutte le informazioni su un personaggio.

NoteModifica

  • A volte il termine "g.d.r." viene associato a dei videogame in cui si controlla uno o più personaggi creati dal giocatore. Vengono chiamati "g.d.r." anche i giochi di ruolo tramite chat, forum o email.
  • Alla morte del personaggio, il giocatore ne crea semplicemente un altro, non si allontana dal gruppo di gioco!

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale