FANDOM

La Gestapo (abbreviazioSne di Geheime Staatpolizei, ossia "Polizia Segreta di Stato") è la polizia del IV Reich, comandata, nel 1957, dal Supremo Ispettore Generale di Berlino Franz Heisen, Quadriumviro del Reich.

Storia Modifica

1933 - 1944 Modifica

Fondata nel 1933 da Hermann Goring per scovare i nemici del Partito Nazionalsocialista, la Gestapo divenne nel 1939 parte dell'R.H.S.A. (Reichssicherheitshauptampt, "Ufficio per la Sicurezza Centrale del Reich") e dunque sotto il comando delle SS, in particolare di Reinhard Heydrich, braccio destro di Himmler, ucciso nel 1942 a Praga da un gruppo di partigiani cechi.

Dal 1944 Modifica

A seguito del Giorno delle Iene e alla morte dei gerarchi del Partito Nazista, Franz Heisen, già membro della Gestapo sotto Goring, radunò attorno a sé molti membri della Gestapo e della polizia, liberando la Polizia Segreta dell'influenza delle SS. Heisen intendeva diventare in nuovo Fuhrer, ma a seguito dell'assemblea del Reichstag del 5 settembre 1944 dovette accettare la creazione del quadriunvirato di cui lui stesso entrò a far parte assieme al capo delle SS Reichmann, il dottor Wolfe eil borgomastro di Berlino Uwe Puch.

Organizzazione Modifica

Ogni Borgo del Reich ha un certo numero di Distretti (Bezirkskommando), di solito uno per quartiere (anche se i Borghi più piccoli possono contare su una sola caserma). Ogni Distretto ha a capo un Ispettore Generale, mentre l'attività dei vari distretti è coordinata da un Generale di Polizia, che risponde direttamente al Supremo Ispettore Generale Heisen. Alcune squadre speciali della Genstapo, che prendono il nome di Kripo (Kriminalpolizei, "Polizia Criminale"), che comprendono agenti specializzati, di grande aiuto nelle indagini più importanti. La Kripo è divisa in varie Sezioni a seconda dei compiti svolti:

Sezione A Modifica

Servizio di Protezione contro Nemici e Sabotatori: Protezione da Comunisti, Marxisti, Criminali di guerra, Propaganda illegale e Nemica.Difesa contro Sabotaggio e falsificazione politica, opposizioni politiche e liberalismo. Indagini approfondite su omicidi e rinvenimenti di Morti.

Sezione B Modifica

Culti con fini politici, sette, ebrei. Propaganda politica a favore del Sanctum Imperium, del Papa, del Cattolicesimo o contraria alla Chiesa Teutonica. Ricerca di eventuali Ebrei sopravvissuti, espropriazione di beni a Inferiori condannati ai Campi di Lavoro.

Sezione C Modifica

Custodia di materiale importante, indagini di stampa del partito. Falsificazione di documenti, supervisione dei visti, custodia protettiva di documenti e beni, Censura su letteratura e stampa, Casi speciali di fuga di informazioni rilevanti. Censura su informazioni all'interno del Partito Nazista,

Sezione D Modifica

Regioni sotto l'influenza tedesca. Protezione e indagini speciali su territori occupati durante la Seconda Guerra Mondiale. Raccolta informazioni su territorio svizzero e francese.

Sezione E Modifica

Ufficialmente sciolta, si occupa di controllare gli uomini della Gestapo per conto di Heisen.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale